Il 2023 è l’anno del polpaccio

Non importa quale parte del vostro corpo vogliate tatuare, noi di Gia Tattoo vogliamo aiutarvi a realizzare una immagine spettacolare, esattamente quello che state sognando.

Molte persone danno priorità alla scelta del posizionamento di un tatuaggio, mentre altre prediligono dare maggiore importanza al design. Se volete scegliere una zona del corpo che vi permetta di mostrare un tatuaggio solo quando volete voi, forse il polpaccio fa al caso vostro.

Tatuaggio di Kurt Cobain

Dovete sapere che una volta non si usava molto tatuarsi su questa parte del corpo, quando abbiamo iniziato questo lavoro all’inizio degli anni 90 era una richiesta abbastanza rara. Oggi è molto più popolare e i motivi sono diversi. La moda è cambiata, ci si copre meno. Pratichiamo più sport, andiamo in palestra e curiamo molto di più anche l’immagine di questa parte della nostra vita. Siamo più attenti all’aspetto delle gambe, pensate che negli anni 80 e 90 non esistevano corsi con l’esclusivo scopo di tonificare polpacci e bicipiti femorali.

Significato di un Tatuaggio sul Polpaccio

È un’area del corpo molto interessante e unica per la sua forma e posizione. È elegante ma anche particolarmente appariscente e in risalto. Se vi fate un tatuaggio qui, vi assicuriamo che entrambe le gambe avranno una immagine più importante.

Gia Tattoo Seregno

Gia Tattoo Seregno

Non c’è alcun significato particolare nello scegliere il polpaccio come posizione, è però un ottimo aiuto per mettersi in luce, anche in un posto molto affollato.
Il significato di questo tatuaggio lo date voi con la scelta del design e quello che volete comunicare agli altri e a voi stessi.

Cosa tatuare sul polpaccio

Molti disegni ci stanno proprio bene per via della forma gamba e della sua muscolatura. Per questo motivo i tatuaggi con una forma circolare o ellittica sono perfetti e si adattano naturalmente a quest’area del corpo. Se il design che avete in mente non fosse circolare potremmo discutere insieme a voi come adattarlo, prenotate un appuntamento.

Una tipologia di tatuaggio del polpaccio che sembra essere molto richiesto, ultimamente, è il ritratto di persone. Una volta era utilizzato quasi solo sul petto o sulla spalla., Oggi si tende a volerlo anche in altre parti del corpo; infatti, un ritratto si adatta perfettamente ad essere inserito in una cornice ellittica rendendolo bellissimo tatuato su un polpaccio.

Negli ultimi anni abbiamo spesso tatuato gli scudetti delle squadre di calcio sui polpacci dei ragazzi e anche di qualche ragazza. La forma e le dimensioni sono perfette su questa parte della gamba e molti adorano sfoggiarlo quando fanno sport. È un marchio distintivo, una carta d’identità del tifoso che vuole mostrare la sua fede anche in spiaggia, all’estero e in viaggio.

Questa parte della gamba è molto utile per tatuarsi dei simboli come una croce, un teschio, un’ancora o un fiore se si tratta del polpaccio di una ragazza.

Fa male il tatuaggio sul polpaccio?

Buone notizie. È curioso, ma in questa parte del corpo duole meno quando viene tatuata. Infatti, la pelle qui è più spessa e garantisce un maggiore isolamento dalle terminazioni nervose. Altre parti come le dita, il costato o la caviglia sono più dolorose perché l’ago della macchinetta lavora su uno spessore di pelle più sottile.

È anche una zona relativamente facile da tatuare, perché la superficie di solito ha una certa rigidità e l’ago può lavorare in maniera molto fluida senza causare particolare dolore e irritazione della pella.

Se dal polpaccio passi alla tibia…

La situazione dolore però cambia radicalmente, spostandoci di pochi centimetri. Se il tatuaggio coinvolge la tibia, il tendine d’Achille e la parte del polpaccio vicino alla caviglia il dolore è maggiore. In questa area la pelle è più sottile, non ci sono muscoli o grasso a fungere da preziosi isolanti, e per di più qui ci sono molte più terminazioni nervose perché siamo intorno alle articolazioni del piede.

Come prepararsi per un tatuaggio del polpaccio

  • Vale per qualsiasi tattoo: dovete essere molto ben idratati. Bevete molta acqua prima durante e dopo il tatuaggio. È indispensabile per il corretto funzionamento dell’epidermide e per una repentina guarigione della pelle interessata.
  • Evitate di bere caffè e bevande energetiche.
  • Non consumate alcolici e stupefacenti, in nessuna occasione. Ma soprattutto prima di un tatuaggio.
  • È essenziale come per qualsiasi tatuaggio, essere riposati, rilassati e possibilmente puntuali.
  • Cercate di presentarvi con il polpaccio ben depilato. Vi consigliamo di utilizzare creme depilanti.
  • Le macchinette non amano incontrare ostacoli sulla pelle, quindi cercate di evitare di praticare sport di contatto o attività che possono ferite in questa parte della gamba.
  • Evitate creme o altri prodotti prima di un tatuaggio. È sufficiente concentrarsi sulla depilazione e sulla pulizia della pelle.
  • Evitate assolutamente di indossare abbigliamento attillato, pantaloni stretti che creano irritazione prima, ma soprattutto dopo aver terminato il tatuaggio. Pantaloni larghi o addirittura bermuda sono ideali ma è essenziale coprire la parte interessata dai raggi solari.

Precauzioni  dopo un tatuaggio al polpaccio

Gia Tattoo Seregno

Gia Tattoo Seregno

Oltre a tutte le regole basilari necessarie per far guarire un tatuaggio, bisogna sempre concentrarsi sulle funzionalità della parte interessata. Ed il polpaccio è particolarmente sollecitato.

  • Non praticare sport per almeno 48 ore o più. La pelle deve riposare ed è indispensabile evitare qualsiasi rischio di lesione della pelle nei giorni successivi un tatuaggio.
  • Se si indossano bermuda o pantaloncini corti, bisogna assicurarsi di mantenere il tatuaggio al competo riparo dei raggi solari. La durata di questa precauzione varia a seconda di vari fattori, chiedete al nostro tattoo artist le tempistiche migliori per il disegno che avete scelto.

Alcuni tatuaggi del polpaccio di Gia Tattoo:

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *