Tatuaggio dell’ancora: storia e mito

Tatuaggio dell’ancora: storia e mito

L’ancora viene tatuata ormai da migliaia di anni e ha molteplici significati molto importanti. È un tattoo che ha anche molti risvolti mitologici ed è legato alle avventure in mare di molti eroi.

È chiaramente uno dei simboli della vita in mare e delle avventure tra le onde degli oceani. L’ancora è da sempre uno degli strumenti più importanti a bordo di una barca, serve per tenere ferma la barca quando si approda in un porto, quando si torna sulle coste sicure della propria terra.

Per secoli ha voluto anche rappresentare l’appartenenza ad un mondo, che centinaia di anni fa era molto più rischioso di oggi. Chi si avventurava in mare come pescatore, o in battaglia, non aveva mai la certezza di tornare a casa. Era motivo di orgoglio sfoggiare un tattoo di un’ancora, serviva a mostrare il proprio coraggio.Tatuaggio piccolo di un'ancora

Molto spesso nei paesi nordici e anglosassoni viene anche associato alla religione. All’ancora viene aggiunto il nome “God”. Infatti, per molti, l’ancora ricorda anche il crocifisso e molti tatuaggi antichi sembra che vogliano proprio marcare questa assomiglianza, rendendo i contorni del tatuaggio dell’ancora un po’ più marcati, come un crocifisso appunto.  C’è chi aggiunge il nome della propria amata, dei genitori o della sua patria. Una cosa relativamente meno in uso nel mondo del tatuaggio italiano.

Ma vediamo in particolare quali sono i significati che un tattoo di un’ancora può avere.

Simbolo di forza

Le ancore per tenere ferme delle barche immense sono soggette a delle forze immense. E soprattutto rimangono immobili e ancorate sul fondo del mare nonostante le correnti e il vento tentino di spostare la barca. Per questo motivo, il tatuaggio dell’ancora è scelto da persone che vogliono mostrare che uno dei loro aspetti migliori è la forza, presumibilmente interiore. Che hanno una personalità ferma e determinata e inflessibile. Ma nello stesso tempo vogliono ricordare a loro stessi e agli altri di rimanere forti e fermi anche nei periodi di tempesta.

Determinazione, Perseveranza

È un altro significato che molti danno al tatuaggio dell’ancora. L’ancora riesce sempre a trovare un appiglio e a tenere ferma la barca. Nonostante la catena resti tesa per giorni, questa non si spezza, ha una forza costante. Rimane resiliente contro qualsiasi forza. Molte persone optano di tatuarsi un’ancora quando superano un ostacolo importante grazie alla propria resilienza.

Tatuaggio che celebre l’amore

Associando un nome di una persona al tattoo dell’ancora, una persona unisce un simbolo di forza e fermezza alla famiglia o al proprio amore. Una volta per il marinaio o il pescatore era la maniera per portare con sé nell’oceano il simbolo della persona per cui si rischiava la vita ogni giorno.

Legame con il mare e la marina militare.

Molte persone optano per tatuarsi un’ancora anche solamente per mostrare il loro amore verso il mare. La loro appartenenza al continente marino sia perché praticano sport di mare, ma anche perché sono nati in una località marittima. Molto spesso i membri della marina militare optano per un tatuaggio di un’ancora con una corda avvolta intorno.

VIP con tatuaggi di un’ancora

Amy Winehouse aveva un bellissimo tatuaggio di un’ancora con la scritta “Hello Sailor” proprio sulla pancia. La cantante inglese ne andava molto fiera tenendolo spesso in bella mostra.

Miley Cyrus ha deciso di tatuarsi un’ancora sul lato esterno del polso destro durante una tournee musicale. La sua scelta fu dovuta dalla lontananza da casa e per Miley rappresenta la possibilità di poter sempre tornare a casa, di avere un posto sicuro dove andare.

Kelly Osbourne, la celebre figlia di Ozzy ha da tempo deciso di rimuovere molti dei suoi tatuaggi. Ha dichiarato che molti dei suoi tatuaggi non gli piacciono più. Ma sicuramente ha detto di non voler mai rimuovere l’ancora che tatuato sull’avambraccio.

La celebre e bellissima attrice australiana Margot Robbie ha un piccolissimo tatuaggio di un’ancora sul tallone del piede destro.

Ma chi è la celebrità più celebre per un bellissimo tattoo di un’ancora? Ovviamente lui Braccio di Ferro!

Venite a trovarci in studio se volete anche voi tatuarvi un’ancora, saremo felicissimi di discuterne con voi e decidere insieme che tipo di ancora vi potrebbe stare meglio.

Commenti

Tutto sui tatuaggi piccoli - Gia Tattoo

[…] Anche vari simboli, come il simbolo dell’infinito, i tatuaggi unalome, il segno della pace, il tatuaggio dell’ancora o delle frecce sono scelte popolari per i tatuaggi […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *