Tatuaggio della Mano di Fatima

La Mano di Fatima è un amuleto che nella storia ha avuto moltissima importanza in varie forme d’arte e oggi è tra i tatuaggi più apprezzati. In Italia è un tattoo prevalente femminile mentre nel resto del mondo è evidentemente un tatuaggio unisex.

La forma tradizionale è una mano simmetrica, dove il dito medio è al centro mentre ai suoi lati l’indice è uguale all’anulare e all’esterno due pollici identici leggermente ricurvi verso l’esterno. Al centro del palmo della Mano di Fatima viene spesso rappresentato un cuore o l’occhio di Dio.

È un talismano molto popolare nei paesi del Nord Africa e in Medio Oriente dove lo si può spesso notare come gioiello, sia come ciondolo che orecchini. La troviamo spesso anche come oggetto ornamentale, portachiavi e ricamato. Ovviamente il tatuaggio della Mano di Fatima è molto popolare grazie alla sua storia e ai simboli che rappresenta.

Il Tatuaggio della Mano di Fatima

È un tattoo e disegno estremamente versatile. Esattamente come l’amuleto può essere molto piccolo e stilizzato, monocolore. Ma anche di vaste dimensioni, colorato e con l’aggiunta di altri simboli.

Senza dubbio un bellissimo tatuaggio con un vibe molto positivo. È un simbolo di difesa dal male, popolare e diffuso in molte culture e religioni: Islam, Ebraismo, Buddismo, Cristianesimo e Hindu. Chiunque, quindi, può indossare questo simbolo e tatuarsi una Mano di Fatima. Però essendo un simbolo che per molti ha un valore rilevante, è bene conoscerne la storia ed il significato. Essere rispettosi di chi riconosce nella Mano di Fatima un simbolo spirituale molto importante. Noi di www.giatattoo.it vogliamo che i nostri clienti scelgano il tatuaggio migliore e quando il tatuaggio ha un significato importante ci teniamo a raccontarlo.

La Mano di Fatima per l’Induismo e il Buddismo

Per gli Hindu e i Buddisti, la Hamsa Hand o Mano di Fatima è spesso rappresentata anche con le dita rivolte verso il basso. In questo caso è chiamata Varadamudra, un gesto con molti significati spirituali: portare regali, esaudire desideri e misericordia. Se la mano è rivolta verso l’alto invece è una protezione verso il male, l’ignoranza ed è anche un simbolo di pace e scaccia la paura.

L’Hamsa è associata anche alle cinque chakras attraverso le quali si dice che fluisca l’energia nel corpo umano.

La Mano di Fatima nell’Islam

Nei paesi Nord Africani e Mediorientali, la Mano di Fatima è un amuleto che serve per difendersi dalla sfortuna e soprattutto dal malocchio. Un po’ come per gli italiani il ferro di cavallo e il corno di peperoncino. Anche questi sono tra l’altro dei tatuaggi molto diffusi ma sicuramente più maschili rispetto al tattoo della Mano di Fatima, che è prevalentemente un tattoo femminile.

  • Fede
  • Pregare cinque volte al giorno
  • Elemosina per i poveri
  • Il digiuno durante il periodo di Ramadan
  • Viaggio in pellegrinaggio verso la Mecca.

Per l’Islam, la Mano di Fatima protegge dal male, lo ferma con il palmo della mano. E ognuna delle cinque dita della mano rappresenta uno dei cinque pilastri dell’Islam

La leggenda della Mano di Fatima?

Ci sono moltissime leggende in merito e quella più diffusa nel mondo arabo narra di Fatima, la figlia del profeta Maometto. Si dice che Fatima era molto indaffarata in cucina a preparare la cena per il marito Imam Ali. Quest’ultimo tornando a casa con una bellissima concubina fece arrabbiare ed esplodere di gelosia Fatima. Nota bene, l’Islam ammette la poligamia. Fatima tornando in cucina era così disperata che inizio a girare la zuppa bollente con la mano senza sentire alcun dolore.

Ali vide cosa stava facendo la moglie e inizio ad urlare, solo a questo punto Fatima si accorse di costa stava facendo e tolse la mano dalla pentola bollente. Ali si occupò della mano di Fatima e la curò con amore e ammise di aver passato la notte con la concubina. Quella stessa notte Fatima spiò Ali con l’altra donna e lo vide baciarla attraverso una fessura della porta della camera. Cominciò a piangere. Contemporaneamente Ali inizio a sentire una grande tristezza nel suo cuore e anche lui pianse. Si accorse di quanto amava sua moglie Fatima e il dolore che le stava causando. Quindi lasciò la concubina e amò solamente Fatima.

Per questo motivo, nel mondo arabo la Mano di Fatima rappresenta anche la pazienza, l’abnegazione e la devozione. Tutti valori molto importanti, che possono essere fonte di ispirazione per chi volesse avere un tatuaggio della Mano di Fatima.

la Mano di Fatima ha una storia rilevante anche per l’ebraismo. Gli ebrei la chiamano infatti importante sia per la religione musulmana ma anche per la religione ebraica. Infatti, gli ebrei la chiamano Mano di Miriam e per loro le cinque dita rappresentano i 5 libri della Tora.

In arabo la Mano di Fatima si chiama Khamsah, che significa cinque, appunto le cinque dita della mano. Anche in ebraico il termine Khamsa, senza h finale, ha lo stesso significato.

L’Hamsa nell’Ebraismo

Nonostante la Mano di Fatima sia un simbolo islamico e pagano, questa è molto importante anche per gli ebrei e oggi è anche uno simbolo di Israele, dove si chiama Hamsa.

È impossibile stabilire quando l’Hamsa apparve nella cultura ebraica. È evidentemente un simbolo Sefarditi e probabilmente gli ebrei con questo simbolo chiamano la mano di Dio come difesa dal male. Spesso molte hamsas ebraiche hanno al centro un pesche al posto dell’occhio o del cuore. Perché si racconta che “il pesce è coperto dall’acqua e l’occhio del male non ha alcuna forza contro di esso.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *