Il mio stile Old School ma con Linea Fine

27 Maggio 2023

Ciao ragazzi, sono Niccolò Camurri, LemureInk, tattoo artist di Gia Tattoo a Seregno. Oggi prendo possesso io del nostro Blog dello studio, perché voglio raccontarvi del mio stile preferito: l’Old School.

Ma soprattutto vi racconto ora come lo interpreto io con linea fine. Vi mostro alcune foto di tatuaggi Old School che, di recente, ho disegnato sulla pelle dei nostri clienti. 

Niccolò Camurri - Tattoo Artist di Gia Tattoo

Cosa sono gli Old School?

Innanzitutto, parliamo un po’ della storia di questi tattoo. Sono uno stile che ha avuto origine nei primi anni del 1900 e si è diffuso a livello globale negli anni ’40 e ’50. Sono tatuaggi caratterizzati da colori vivaci, contorni neri spessi e una gamma di colori limitata. I disegni sono tipicamente motivi tradizionali come ancore, ragazze pin-up, rose, pugnali, aquile e altri simboli che rappresentano un’idea o un sentimento particolare. I disegni sono in genere semplici e di facile lettura, con un’attenzione particolare ai contorni forti e ai colori decisi che risaltano.

Tatuaggio Tigre Old Schoo

Questo stile di tatuaggio era popolare tra i marinai, i soldati e altre persone della classe operaia che volevano raccontare la loro lealtà, il loro patriottismo e la loro individualità attraverso il tatuaggio. Ma soprattutto era un tatuaggio che serviva da carta d’ identità, era quasi sempre disegnato sulle braccia, in modo da essere ben visibile. Guardando quel tatuaggio si scopriva già molto della persona che lo indossava.

I tatuaggi Old School, sono realizzati con diverse tecniche, tra cui l’ombreggiatura, lo stippling e il crosshatching. I colori che si usano nei tatuaggi Old School sono tipicamente limitati a: rosso, verde, giallo e blu, mentre il nero serve per i contorni e le ombreggiature.

Poker Tattoo, stile Old School con linea fine

I miei Old School con linea fine

Personalmente mi piacciono molto i design Old School incentrati su un singolo punto focale, come un cuore, un’ancora o un teschio, con altri elementi aggiunti per completare il tema principale. E soprattutto preferisco lo stile con linea fine, nel quale mi sono specializzato e col quale ho tatuato decine di clienti felici:) .  Interpreto questo stile un po’ come una rivisitazione moderna del classico stile Old School. Invece di utilizzare contorni neri particolarmente spessi, incorporo linee sottili e delicate, con le quali creo un disegno più intricato e dettagliato.  

Tatuaggio Old School

La “tavolozza” dei colori è ancora limitata, ma l’uso di ombreggiature e linee sottili consente di ottenere una gamma più ampia di texture ed effetti visivi.

Riassumendo, la differenza principale tra i tatuaggi Old School e i tatuaggi Old School con linea fine è il livello di dettaglio e di complessità del disegno. I tatuaggi Old School sono audaci e semplici, mentre i tatuaggi Old School con linea fine, hanno dei design più complessi e articolati.

Tatuaggio ZIppo con occhio che tutto vede

La mia tecnica e la tradizione

Ci sono alcuni aspetti tecnici fondamentali che mi permettono di creare degli Old School perfetti. Ho una mano ferma, attenzione maniacale verso i dettagli e una profonda conoscenza delle forme e degli stili tradizionali che compongono questa forma d’arte. Ritengo anche sia importante mantenere l’integrità dello stile, pur apportando il proprio estro artistico a ogni disegno, assicurando che ogni pezzo sia unico e su misura per il cliente.

Come Tattoo Artist appassionato di Old School, sono molto orgoglioso di preservare questo stile iconico di tatuaggio e di metterci del mio. Mi piace discutere con i clienti e scoprire cosa vogliono esprimere. Così da poter creare design personalizzati, che raccontino le loro storie uniche e riflettano le loro personalità.

Old School Fine Line

Quando lavoro su un tatuaggio Old School, mi concentro sulla creazione di linee pulite e decise e sull’uso di una “tavolozza” di colori limitata per creare un disegno che colpisca l’attenzione. Sono molto attento e scrupoloso sulla scelta del posizionamento. Ritengo sia fondamentale, essere certi che il tattoo si integri con il corpo del cliente, e ne esalti le caratteristiche naturali. Ma, che sia anche perfettamente in armonia con gli altri tatuaggi presenti su quella parte del corpo.

Vi consiglio vivamente di scegliere un tatuaggio Old School con linee sottili. È un’ottima opzione per chi vuole unire la tradizionale audacia e semplicità dei tatuaggi Old School, con la delicata complessità della linea fine.

Old School - Fine Line

Ecco 4 buoni motivi che, secondo me, rendono ottima la scelta per un tatuaggio Old School con linea fine:

  • Stile unico

I tatuaggi Old School, sono uno stile classico che è stato popolare per un secolo. ma l’aggiunta della linea sottile al disegno, crea un tocco unico, moderno.  Questo permette di avere un tatuaggio classico e senza tempo, ma con un tocco contemporaneo. Molto stiloso sia per lei, che per lui.

  • Dettaglio complesso

La linea fine, consente di realizzare disegni più intricati e dettagliati. E aggiunge profondità e consistenza al tatuaggio. Così si  incorporano elementi più complessi nel disegno, come ombreggiature, tratteggi. E spesso aggiungo anche altre tecniche al design, in modo da creare un tatuaggio più dinamico e visivamente interessante.

  • Espressione personale

La combinazione di stili Old School e fine line consente una grande creatività ed espressione personale. Potete collaborare con il vostro tatuatore per creare un disegno che rifletta il vostro stile individuale, i vostri interessi o i vostri valori, pur mantenendo l’aspetto classico dei tatuaggi Old School.

  • Versatilità

Gli Old School con linea fine, possono essere tatuati su un’ampia varietà di aree del corpo, da piccoli disegni sul polso o sulla caviglia a pezzi più grandi sulla schiena o sul petto. Questa versatilità consente di creare un tatuaggio che si adatti alle preferenze e allo stile di vita individuali.

Un tatuaggio Old School con linea fine, può essere un’ottima scelta per chi desidera un tatuaggio classico e unico, con dettagli intricati e che sia un’espressione della propria personalità. 

Se stai considerando questo stile di tatuaggio e vuoi lavorare con un tatuatore esperto, allora non devi fare altro che prenotare un appuntamento con me. Così facciamo due chiacchiere e vediamo insieme quale design ti potrebbe stare al meglio. 

Tatuaggio Giglio in stile Old School con linea fine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *