Per aspera ad astra, un tatuaggio epico

Negli ultimi anni il tatuaggio dell’aforismo latino “PER ASPERA AD ASTRA” è diventato particolarmente popolare e di moda in Italia, forse anche grazie a Levante.

Infatti, la bravissima cantautrice siciliana, ha un tattoo sull’esterno della spalla sinistra che ha mostrato spesso durante X-Factor di cui è stata giudice per alcune stagioni.

Il tattoo sul braccio di Levante raffigura il viso di una donna gitana, molto truccata, con un fiore all’orecchio e un rosario al collo. A lato compare proprio la scritta in latino “Per aspera ad astra” che tradotto significa “Attraverso le difficoltà, verso le stell”. È un tatuaggio che Levante ha dedicato al papà Rosario, che è mancato quando la cantante era bambina.

Cosa significa il tatuaggio “Per aspera ad astra”?

Molti antichi filosofi hanno utilizzato queste parole per esprimere idee molto simili tra loro. Ma pare che il merito di averlo inventato vada a Seneca. La traduzione italiana è semplice “attraverso le difficolta, verso le stelle”.

Un significato profondo, quasi epico

Le prime due parole latine “Per aspera” significano “attraverso le difficoltà”, ma anche “a causa delle difficoltà”. Si parla di ostacoli che possono sorgere durante la vita, scogli sul percorso di una persona.

Ma che diventano funzionali per uno slancio, per il successo. Infatti, la seconda parte della frase “Ad Astra” si può tradurre proprio “alle stelle”, “in direzione delle stelle”.

Gli ostacoli sono stati un problema, ma hanno trasformato la persona mentre cerca di affrontarli, perché si ritrova ad avere una forza impensabile. Sono stati un vero e proprio trampolino verso il successo: “Verso le stelle”. Un obiettivo impensabile, raggiunto solo grazie alla forza interiore ottenuta grazie alle difficoltà.

Molto importante è notare che spesso negli scritti antichi appare una versione più completa: “Per aspera sic itur ad astra” ossia “attraverso le difficoltà si giunge fino alle stelle”. Proprio per sottolineare il merito degli ostacoli nel raggiungimento del successo.

È molto probabile che sia una frase derivante anche dalla mitologia dell’antica Grecia. Qui si raccontava che i soldati divenissero eroi e condotti in Paradiso, l’Olimpo, solamente se fossero stati protagonisti di battaglie sanguinose ed epiche imprese.

“Per aspera ad astra” è una espressione definita come paronomasia, ossia quando si associano due parole o termini che hanno una sonorità molto simile, ma un significato estremamente diverso, quasi opposto.

Non a caso una versione sarcastica e molto Italiana di questo aforismo potrebbe essere la classica: “Dalle stelle alle stalle.”

Perché scegliere un tatuaggioPer aspera ad astra”

È una bellissima idea per un tatuaggio, adatto a coloro che vogliono celebrare l’aver sorpassato un periodo di enorme difficoltà e di averlo sfruttato per arrivare dove sono ora.

Vuole essere la celebrazione di un successo che è arrivato grazie ad una forza d’animo esplosa grazie ai problemi.

Resilienza, forza, tenacia, personalità e determinazione sono le caratteristiche di una persona che indossa questo aforisma sulla propria pelle.

Il motto del Kansas!

Ebbene sì, la frase “Ad Astra per Aspera” è anche il motto dello stato americano del Kansas fin dal 1861. “L’aspirazione del Kansas è di puntare a mete che sembrano irraggiungibili. Il sogno di realizzare l’impossibile.”

Il motivo per venne scelto questo motto, può essere di ispirazione anche per chi volesse tatuarselo sulla pelle. Infatti, fu scelto, non solo perché rappresentava lo spirito coraggioso e pioneristico dei primi abitanti dello stato. Ma perché raccontava le difficoltà che il Kansas dovette affrontare prima di diventare uno Stato, infatti sui suoi territori furono combattute alcune delle più sanguinose battaglie della guerra civile americana.

Commenti

דירות דיסקרטיות בבאר שבע

Im very happy to find this web site. I need to to thank you for ones time for this particularly wonderful read!! I definitely liked every bit of it and I have you saved to fav to check out new stuff on your website.

Gia Tattoo

Thank you very much for your kind words! glad you like our blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *