I tatuaggi sono sempre più un modo popolare di esprimere se stessi. Tuttavia, non tutti vogliono fare una dichiarazione audace con i loro tatuaggi. Alcuni preferiscono un approccio più discreto, ed è qui che entrano in gioco i tatuaggi piccoli e soprattutto i tatuaggi piccoli significativi.
Perché scegliere un tatuaggio piccolo?
Uno dei maggiori vantaggi di un tatuaggio piccolo è ovviamente che è meno costoso di uno più grande. I tatuaggi piccoli richiedono meno inchiostro e meno tempo per essere completati, il che significa che sono in genere meno costosi di quelli più grandi. Inoltre, i tatuaggi piccoli sono meno dolorosi da realizzare, il che li rende un’opzione eccellente per chi sta per tatuarsi la prima volta o ha una bassa tolleranza al dolore.
Un altro vantaggio di un tatuaggio piccolo è che è più facile da nascondere. Sebbene negli ultimi anni i tatuaggi siano diventati socialmente più accettabili, ci sono ancora alcune situazioni in cui è necessario coprirli. Ad esempio, se si lavora in un ambiente conservatore o se spesso bisogna partecipare a eventi formali un tatuaggio piccolo è facilmente nascondibile e può essere la scelta migliore.
I tatuaggi piccoli significativi e più popolari
Sebbene i tatuaggi piccoli possano essere utilizzati per esprimere un’ampia gamma di idee ed emozioni, ci sono alcuni disegni che sono più popolari di altri. Ecco alcuni dei tatuaggi piccoli che i clienti di Gia Tattoo chiedono più spesso:
- Cuore – Il tatuaggio piccolo del cuore è una delle opzioni tradizionali e più popolare, soprattutto come tatuaggio piccolo da donna.
- Stelle – I tatuaggi piccoli con le stelle sono un’altra opzione popolare: molti optano per una singola stella, ma possiamo realizzare anche tatuaggi piccoli da uomo o da donna con un gruppo di stelle.
- Parole – Le parole o le frasi semplici sono una scelta comune per i tatuaggi piccoli. Le varianti più comuni includono citazioni ispirate o tatuaggi di parole che hanno un significato personale.
- Animali – Molte clienti scelgono di farsi tatuare piccoli animali, come uccelli, gatti o cani.
- Simboli – Anche vari simboli, come il simbolo dell’infinito, i tatuaggi unalome, il segno della pace, il tatuaggio dell’ancora o delle frecce sono scelte popolari per i tatuaggi piccoli.
Dove fare un tatuaggio piccolo
Scegliere dove farsi fare un piccolo tatuaggio è una decisione importante. Ecco alcune opzioni da considerare:
- Polso – una tipologia molto comune è il tatuaggio sul polso, perché è facilmente visibile, ma può anche essere coperto con un orologio o un braccialetto. Attenzione a non danneggiarlo coi i gioielli e con il cinturino dell’orologio!
- Caviglia – La caviglia è un’altra posizione popolare, soprattutto per i tatuaggi piccoli da donna.
- Dito – I tatuaggi sulle dita sono una scelta popolare per chi desidera un tatuaggio piccolo e facilmente occultabile. Sono un ornamento molto elegante come un gioiello, un anello o un braccialetto.
- Tatuaggio dietro l’orecchio – Questa posizione è popolare per i tatuaggi piccoli che devono essere visti solo da pochi eletti. Tendenzialmente è un tatuaggio piccolo da donna.
- Interno del braccio – L’interno del braccio è un’altra posizione popolare per i tatuaggi piccoli, in particolare per coloro che desiderano un disegno che sia facilmente visibile ma che possa essere coperto con le maniche lunghe.
- Inguine e parte alta delle gambe: quasi esclusivamente un tatuaggio da donna, è una posizione molto diffusa ed è assolutamente un tatuaggio sexy.
Cura dei tatuaggi piccoli
E’ più facile prendersi cura dei tatuaggi piccoli rispetto a quelli grandi e sono ovvi i motivi. Però nello stesso tempo, date le piccole dimensioni degli “small tattoos” è anche più facile danneggiarli ed esporli a piccoli traumi. E in più è sicuramente più facile dimenticarsi dei tatuaggi piccoli.
Ecco alcuni punti fondamentali che noi di Gia Tattoo a Seregno, invitiamo i nostri clienti a seguire per prendersi cura dei loro tatuaggi piccoli:
- Mantenere la pulizia: dopo aver fatto il tatuaggio, il vostro tattoo artist vi darà probabilmente delle istruzioni su come mantenerlo pulito. Assicuratevi di seguirle attentamente. In genere, è necessario lavare il tatuaggio con acqua e sapone più volte al giorno ed evitare di immergerlo in acqua per alcuni giorni.
- Evitare la luce diretta del sole: i tatuaggi piccoli hanno maggiori probabilità di sbiadire o deformarsi a causa dell’esposizione al sole. Coprite il tatuaggio con indumenti o applicate una protezione solare con un elevato SPF per proteggerlo dal sole. Nel nostro shop di Seregno trovate le creme solari Gia Tattoo con protezione a 50 SPF.
- Non grattarsi: può essere allettante grattare o pizzicare il tatuaggio mentre guarisce, ma questo può portare a infezioni e cicatrici, che potrebbero rovinare in via definitiva un piccolo tattoo. Lasciate invece che la pelle guarisca naturalmente ed evitate di grattarvi o stuzzicarvi il tatuaggio.
- Evitare le SPA: i tatuaggi piccoli sono più soggetti a infezioni e l’immersione in acqua può aumentare il rischio. Evitate di nuotare, di fare bagni caldi o prolungati, la piscina, sauna e SPA in generale finché il tatuaggio non è completamente guarito.
- Idratare la pelle: mantenere il tatuaggio idratato può aiutarlo a guarire più velocemente e ad avere un aspetto migliore. Usate una crema idratante delicata e senza profumo per mantenere il tatuaggio idratato. Nel nostro tattoo shop di Seregno, in corso Matteotti 59 abbiamo una gamma completa di creme Gia Tattoo per l’idratazione e la protezione della pelle.
- Graffi ed escoriazioni: soprattutto per i tatuaggi piccoli sulle mani e sulle dita, è importante evitare di sottoporli a traumi cutanei che potrebbero facilmente danneggiarli. Fate molta attenzione anche ai gioielli che indossate sopra i tatuaggi delle dita.
Prenota un consulto per email o per telefono 3459928305 e vieni a trovarci al nostro shop Gia Tattoo a Seregno (MB) in corso Matteotti 59